La stampa parla della mostra Case Sparse ….

“Fotografie che raccontano il territorio a cavallo tra Veneto e Friuli, terra della mezzadria il cui paesaggio è contraddistinto….”

Inizia così l’articolo scritto dalla giornalista Valentina Silvestrini dedicato al Fotografario – Case Sparse del Circolo Fotografico “Riflessi” di Prata di Pordenone e pubblicato nel quotidiano locale “Il Gazzettino” il giorno Venerdì 17 Luglio 2015.

case_sparse_il_gazzettino

Case Sparse è un progetto nato all’interno del Circolo Fotografico “Riflessi”, con l’intento di creare una raccolta di immagini pensate e cercate nei dintorni di casa, dove protagoniste assolute sono le vecchie case coloniche abbandonate, gli esterni come gli interni.

Una mostra, anzi un Fotografario come lo amano definire all’interno del circolo Riflessi, che nasce si come Reportage fotografico e di indagine sul territorio ma che è innanzitutto un sentito omaggio a Luigi Ghirri, uno dei maggiori fotografi italiani nonchè anima dalla grande sensibilità.

L’ idea fondante di questo progetto nasce appunto dall’amicizia e dalla collaborazione tra lo scrittore Gianni Celati e il fotografo Luigi Ghirri, ma la prematura scomparsa di Ghirri nel’92 gli impedirà di portarlo a termine.

Il Circolo Riflessi, con la supervisione del Direttore Artistico Pierpaolo Mittica, ha pensato di prendere spunto dall’idea originaria di “Case Sparse”, ed integrarla con il proprio contributo.

Per approfondire maggiormente i particolari del progetto vai all’articolo dedicato

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>