Pietre Colorate e Case Sparse

mostra_fotografica_pordenone_case_sparse_pietre_colorate

“Continua il percorso del progetto Case Sparse del Circolo Fotografico Riflessi.
A poco più di due mesi dall’inaugurazione del primo Fotografario presso la Galleria Comunale di Prata di Pordenone, in piazza Wanda Meyer , alcune delle foto esposte vengono pubblicate sul nuovo numero della rivista Pietre Colorate”.

Qualche mese fa, il Circolo Fotografico Riflessi, durante uno dei suoi primi appuntamenti con “Visioni Fotografiche – Immaginario visivo di fotografi del territorio”, ebbe modo di ospitare e confrontarsi con Francesco Orini, fotografo e fondatore-editore della rivista Pietre Colorate.

Durante l’ incontro dal titolo “Foto di vigne”  l’autore ebbe modo di raccontarci il suo approccio alla fotografia, ed in particolar modo a quella gravitante attorno al mondo del vino e dei vignaioli.
Proprio in quell’ occasione conoscemmo “Pietre Colorate”, progetto editoriale nato nel 2009 con l’intento di raccontare il vino attraverso le parole e le storie dei vignaioli che lo producono e dei territori in cui nasce: territorio inteso non solo e non tanto da un punto di vista geografico, geologico ed enologico, ma soprattutto in quanto terreno sociale, culturale, economico e storico, che il vino porta in sé come una memoria.

A fine serata, davanti ad un calice di “Buon Vino” ci venne spontaneo presentare a Francesco Orini, forse anche per una accomunanza di idee e visoni, il Progetto fotografico che stavamo portando a termine, e di invitarlo all’ Inaugurazione di “Case Sparse”.

Proprio durante l’inaugurazione, Francesco Orini affascinato dal progetto, ha proposto al Circolo di pubblicare alcuni scatti tratti dalla mostra nel numero di Pietre Colorate e che sarebbe uscito di li a pochi mesi.
Questa è in sintesi la genesi che ha portato al felice connubio tra i due progetti, una collaborazione importantissima per la crescita del Circolo Fotografico “Riflessi”, e di cui ci sentiamo molto lusingati.

Chi avrà occasione di acquistare il nuovo numero, fresco di stampa di Pietre Colorate, dal titolo “Le regole della casa” , potrà trovare al suo interno oltre ad articoli ed interviste,come al solito interessantissimi, alcune foto tratte dal fotografario “Case Sparse”.

Per ulteriori informazioni su Pietre Colorate e per conoscere i punti di Distribuzione della rivista consultate il sito ufficiale www.pietrecolorate.com

 

Share