CONCERTI IN VILLA 2005 – VILLA ALTAN

Sabato 24 settembre 2005 ore 20.45
Campomolino di Gaiarine – Villa Altan

Gianni Fassetta – fisarmonica

Wladimir Solotarev – Marcia Militare
Gianni Fassetta – Dijeca
Ernest Lecuona – Malaguena
Felice Fugazza – Mosaico Espanol
Luciano Fancelli – Pupazzetti
Richard Galliano – Tango pour Cloude
Zef Confrey – Dita Vertiginose
Shon Minka – Variazioni da concerto su tema Ucraino
Astor Piazzolla – Adios Nonino
Vittorio Monti – Czardas
Nicolò Paganini – Il Carnevale di Venezia(variazioni da concerto)
Rimsky Korsakoff – Il volo del calabrone


gianni_fassetta

Gianni Fassetta
Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M° Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità.
Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri F. Lips e W. Zubintskj.

Divenuto ben presto un virtuoso della fisarmonica si è mosso da protagonista nelle tante manifestazioni di ogni genere e livello, di cui è ricco il suo straordinario curriculum.
Dei suoi 15 primi premi citiamo:

1° premio al concorso internazionale di Trieste (1976);
1° premio alla rassegna internazionale di Recanati (1976);
1° premio concorso internazionale di Alassio (1979);
1°premio concorso internazionale di Stresa (1981);
1° premio al Trofeo “L. Fancelli” di Foligno (1981);
1° premio Trofeo “Citta di Trieste” (1980);
1° premio concorso “Citta di Treviso” (1979);

Ha partecipato con l’orchestra “L. Fancelli” di Mirano a varie registrazioni RAI TV, trasmissioni e tournèe quale 1° Fisarmonicista e come solista, distinguendosi in particolare durante una tournèe in Canada, dove come solista dell’orchestra Miranese, ha ricevuto lusinghiere recensioni dalla critica più esigente.

Con la stessa orchestra ha preso parte al programma musicale della Rai (Voglia di Musica condotto da Luigi Fait) dedicato alla fisarmonica in conservatorio. (Tratto da: Rassegna Internazionale della Fisarmonica Classica/Mirano VE 1995).

Svolge come solista, un’intensa attività concertistica in Italia (Festival dei Due Mondi a Spoleto, Sala Nervi e Aula Magna Università La Sapienza a Roma, Giardini Reali a Torino) e all’estero (Austria, Germania, Svizzera, Slovenija, Svezia, Repubblica Ceca, Canada, Argentina). E’ molto attivo anche nel settore della musica da camera.

E’ componente dell’orchestra da camera “Mitteleuropa” di Udine diretta dal M° D. Zanettovich; collabora con il quintetto d’ottoni “Mikrokosmos” di Udine; con il M° G. Vello ha dato vita al duo fisarmonica-tromba “Karpos”; è il fisarmonicista del “PiazzollandoTrio” (fisarmonica-clarinetto-violoncello, vincitori del Concorso Internazionale AMADEUS 2000).

Si dedica anche a concerti per fisarmonica solista ed orchestra (Orchestra “Insieme Musicale Novecento” diretta dal M° M.Pagotto; Orchestra “Gianfrancesco Malipiero” fondatore e primo violino M° S. M. Vianello; Orchestra “Interpreti Veneziani”, Clarino Ensemble diretto dal M° L. Lucchetta, Orchestra “La Serenissima” diretta dal M° Mario Zanette)


Villa-Altan

Villa Altan

Recentemente restaurata, è attualmente sede della Biblioteca Comunale e di varie attività culturali organizzate o patrocinate dal Comune. Rilievi sulle murature permettono di ipotizzare un precedente edificio 500esco, che a sua volta inglobava un precedente edificio rurale, sul quale si è innestato l’attuale edificio, presumibilmente del ‘700. La villa si sviluppa su due piani più sottotetto. I due archi di ingresso al salone al piano terra ne tradiscono l’origine rurale; il piano nobile, con ampio salone centrale su cui si aprono le sale, è caratterizzato dall’elegante bifora di facciata. Tutto l’ultimo piano, l’ex granaio, è adibito oggi a sala conferenze, ed è caratterizzato da 2 grandi arconi strutturali, oltre che da una finestra con balcone laterale prospiciente la strada.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>