VARIAZIONI DEL PAESAGGIO – Alessandro Ruzzier

VARIAZIONI DEL PAESAGGIO
Incontro con Alessandro Ruzzier

Quello che cerco è la possibilità di potermi ancora sorprendere, di venire stupefatto da ciò che accade, che mi accade. Lo faccio utilizzando la fotografia, o, forse più correttamente, approfittando del pretesto che questa mi offre.
La fotografia può parlare di paesaggio e nello stesso tempo raccontare delle storie. Può fermarsi e riflettere ma anche, nello stesso modo, indurre ad un gesto istintivo.
Il paesaggio comincia subito oltre la mia pelle e include ogni elemento percettibile, sia naturale che umano, così come riporta l’articolo 1 della Convenzione Europea del Paesaggio:Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”

Credo sia interessante mettere in dubbio i presupposti che caratterizzano i generi fotografici classici (fotografia di paesaggio, ritratto, reportage, still life, architettura etc) per giungere ad una forma espressiva che contempla una pratica della fotografia che potrebbe trasformare il momento del rilevare in atto del rivelare.

Alessandro Ruzzier è nato a Trieste nel 1967. La relazione tra l’uomo e il paesaggio, la sua rappresentazione e l’esperienza fisica reale sono parti centrali e costanti della sua ricerca che, oltre alla fotografia, si esprime anche attraverso l’utilizzo e la manipolazione di suoni e immagini video.
All’attività di ricerca affianca quella didattica relativa alla fotografia (istituti superiori, università, workshop indipendenti).
Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, tra le quali MART Rovereto, Collezione Punto Fermo Palinsesti, Craf – Centro Ricerche Archiviazione Fotografia, Fototeca Consorzio Culturale Monfalconese.

quando:
L’incontro si terrà il giorno venerdì 11 maggio alle ore 20.30

dove:
presso la Biblioteca Civica di Prata di Pordenone.
Via D. Manin 45 – 33080 – Prata di Pordenone

per info:
M. riflessiprata@gmail.com
T. +39 333 3603156

Share