XXVII FESTA MEDIEVALE DI SAN GIOVANNI

dal 7 al 24 giugno 2018

CHIESA DI SAN GIOVANNI DEI CAVALIERI
– PRATA DI PORDENONE –
Conferenze, pellegrinaggio, rievocazione

CONFERENZE

7 giugno 2018, ore 20.30
Chiesa di San Giovanni dei Cavalieri
Luoghi e percorsi di religiosità

Le antiche vie di pellegrinaggio nella Diocesi di Concordia-Pordenone

Incontro con Renato Rossetti

Il pellegrinaggio, come ricerca di Dio e le tre peregrinationes majores: Gerusalemme, Roma, Santiago de Compostela. Le antiche vie  della nostra Diocesi Concordia-Pordenone con le testimonianze del passaggio di pellegrini, e infine Il Cammino della Concordia: percorso sulle tracce dei testimoni di fede locali.

 


14 giugno 2018, ore 20.30
Chiesa di San Giovanni dei Cavalieri
Mettiti in cammino. Affidati alla viandanza.

Daniele Zongaro intervista lo scrittore Luigi Nacci

Luigi Nacci è poeta e scrittore. Tra le sue pubblicazioni, due libri dedicati al cammino: Alzati e cammina (Ediciclo, 2014) e Viandanza (Laterza, 2016). Dirige una collana di Ediciclo: “La biblioteca del viandante”. Cammina da solo e in gruppo (Compagnia dei Cammini, Rolling Claps), soprattutto in Spagna, in Italia e nelle terre tra Nordest e Balcani, ma ama molto anche stare fermo a leggere e, quando è necessario, a scrivere. La viandanza è per lui un modo di stare al mondo – tenere assieme la parte sedentaria e quella nomade, le porte aperte, sognare a occhi aperti. Blog: www.nacciluigi.wordpress.com.

In collaborazione con la libreria Quo Vadis


21 giugno 2018, ore 20.30
Chiesa di San Simone
Dal Pellegrinaio all’Ospedale
L’assistenza ospedaliera nel medioevo

Incontro con Fabio Cavalli, Università di Trieste

Il termine “ospedale” definisce, al giorno d’oggi, una struttura sanitaria di ricovero e cura. Ben diversa è l’accezione di questo termine nel mondo medievale, specialmente in Occidente. Se il primo ospedale moderno nasce nel primo quarto del XIV, nei secoli precedenti gli ospedali rappresentano semplici luoghi di ospitalità a carattere caritatevole per i pellegrini e i bisognosi. L’ospedale nell’Occidente medievale è correlato principalmente al fenomeno del pellegrinaggio, caratteristico del cristianesimo occidentale, che a partire dal Mille diverrà un fenomeno di massa. In questo periodo numerosi pellegrinai sorgeranno lungo le principali strade di transito, amministrati da autorità religiose locali o da ordini monastico-militari. Nei secoli successivi il semplice pellegrinaio perderà di importanza sino a scomparire quasi del tutto, come nel caso di Prata di Pordenone e del complesso di “ospitali” lungo la via del Tagliamento.    



PELLEGRINAGGIO 

23-24 Giugno
“A San Giovanni lungo le vie di San Cristoforo”
Pellegrinaggio da Valeriano a Prata

Partenza da Valeriano sabato 23 giugno. Si cammina passando per Baseglia, Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, per arrivare a San Martino al Tagliamento, dove pernotteremo. Domenica 24 giugno, partenza da San Martino al Tagliamento: si cammina passando per Cordenons, Torre e Pordenone. A Pordenone si salirà in barca e navigando sul fiume Noncello arriveremo a Prata di Pordenone, dove con una breve processione sul argine del fiume Meduna giungeremo alla chiesetta di San Giovanni. Lungo il percorso, nei paesi sopracitati, vedremo gli affreschi raffiguranti San Cristoforo e ci sarà una guida che parlerà della vita del Santo.

Per chi viene da lontano ci sarà la possibilità di pernottare la notte del venerdì a Valeriano.

La quota per l’iscrizione al pellegrinaggio è di 35 € per quanti utilizzeranno, nel tratto Pordenone-Prata, il percorso fluviale in barca (fino a 23 posti al massimo). E’ invece di 10 € per chi non vuole o non può utilizzare questo mezzo.

Si precisa che durante il cammino, nei pernottamenti e in tutti gli altri momenti, ogni pellegrino agisce sotto la propria esclusiva responsabilità e nessun addebito può essere fatto a chi si è impegnato per rendere possibile l’evento.

Info e iscrizioni:

Renato Rossetti ren.rossetti63@gmail.com, tel.  348 3142436
Marco Bregant marco.bregant@gmail.com . tel  347 0356623
Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo info@altolivenzacultura.it cell. 333 8352808



FESTA MEDIEVALE

24 giugno 2018
Chiesa di San Giovanni dei Cavalieri

 

Il Medioevo friulano con i Pellegrini e i Cavalieri dei Grifoni Rantolanti,
rievocatori del XIII sec.

 

0re 18.30 Vespri e Messa
ore 19.30 Apertura banchetto medievale
ore 20.30 Le vie e i canti Canti dei pellegrini medievali sulle vie della fede
                  concerto de La Rossignol (programma)


In collaborazione con Parrocchia di Santa Lucia, Pro San Simone, Circolo Culturale Concina, Avis-Aido-Admo

Con il sostegno di Regione FVG, Comune di Prata di Pordenone, Fondazione Friuli  

Share