Orchestra Solisti in villa

 

orchestra_solisti_in_villa

L’orchestra dell’Associazione Culturale Altoliventina “I Solisti in villa” sorta nel 2003 durante i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Piero Toso presso Villa Manin di Passariano (UD).
E’ composta da giovani musicisti provenienti dai vari conservatori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
E’ diretta fin dalla nascita dal M.i Marco Comin e W. Themel.
In questi anni, l’orchestra si è esibita in numerosi concerti e Festival in Italia e all’estero riscuotendo grande favore di pubblico.

Numerose sono ormai le collaborazioni con importanti solisti di fama internazionale che, oltre a esibirsi accompagnati dall’orchestra, ne curano anche la preparazione.
Si ricordano in particolare i concerti con i M.i M. Flaksman, J. Ocic L. Vignali e A. Benedettelli al Festival Musicale di Sappada, l’esecuzione a Castions di Strada del concerto per due pianoforti e orchestra di Mozart con il M° M. Somenzi,e i Master class con il M° F. Manara presso il Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto e con il M° G. Guglielmo presso il Teatro Arrigoni di S. Vito al Tagliamento.

Il repertorio, già molto vasto, spazia dai grandi compositori del settecento, con particolare attenzione al classicismo viennese, alle composizioni romantiche per orchestra d’archi fino alle più recenti espressioni della creatività musicale novecentesca.


L’organico

Primi violini
Angelica Faccani, Riccardo Alfarè, Paola Beziza, Giovanni Agazzi, Monica Cordaz, Valentina Danelon, Carlo Zorzini

Secondi violini
Pia Pulkkinen,  Denis Bosa, Francesco Lovato, Eleonora Steffan , Ilaria Zanella

Viole
Fancesca Canova, Clelia Gozzo, Luca Marian

Violoncelli
Nicola Locatelli,  Anna Serra

Contrabbasso
Giorgio Galvan

Pianoforte
Federico Lovato

Direttori
Marco Comin, Valter Themel