in collaborazione con  

 

MARON DI BRUGNERA -  Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo

Venerdì 29 settembre 2006 -  ore 21.00

 

ENSAMBLE G. FRESCOBALDI"

Mario Caldonazzi. tromba, Fabio Mattivi, trombone, Sandro Carnelos, organo

Musica organistica italiana e l'arte della trascrizione

 

                    J. Pezel          1639 1694                                                        Intrada
                   

                    A. Valente     1520 1580 (nel 425° della morte)                     Lo Ballo dell'Intorcia *
                  

                    G. F. Haendel    1685 1759                                                   Air Ouverture aus der Wassermusik

                    N. Moretti       1763 1821                                                      Due Sonate *
                  

                    H. Purcell        1659 1695                                                      March
                   

                    G. Morandi       1777 1856 (nel 150° della morte)                  Benedizione del Venerabile *
                   

                    J. Fischer          1646 1716                                                      March
                   

                    L. Vecchiotti     1804-1863                                                     Due Sonate *
                  

 

                    Bach-Gounod   1685 1750                                                     Ave Maria
                   

                          
L. Fontebasso   1822 1872                                                     Sonata *
                                                                                                                     Fantasia

                    J. Clarke             1674 1707                                                     Trumpet Voluntary
                   
* Organo solo

 

Sandro Carnelos, allievo del M. S. De Pieri al "Conservatorio B. Marcello" di Venezia, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica, Prepolifonia Gregoriana. In seguito ha conseguito i diplomi di: Clavicembalo, Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro; perfezionandosi poi con: G. Bovet, E. De Nadai, P. Ernetti, M. Guidi, A. Hummer, J. Langlais, A. Mitterhoffer, G. Parodi, L. Rogg, A. Vanzin, P. Swanton. È stato vincitore della prima Rassegna Regionale Organistica di Maerne (VE) ed ha effettuato oltre 900 concerti, suonando in Italia ed all'estero, partecipando ad importanti Festival Organistici Internazionali (Budapest, Bourges, Hannover, Monaco, Zurigo etc). In veste di compositore e revisore ha pubblicato diversi lavori per organo e collaborato al testo "Prepolifonia Gregoriana", ultimo lavoro editoriale "Gli Organi della Diocesi di Vittorio Veneto". Membro della commissione per la tutela degli organi storici della diocesi di V. Veneto, svolge attività di direttore di coro con il complesso polifonico "Ave Plavis". Il suo vasto repertorio comprende l'integrale delle opere organistiche di: J. S. Bach, J. Brahms, N. Bruhns, G. Bohm, C. Franck, P. Hindemith, F. Liszt, F. Mendelsshon, N. Moretti, W. A. Mozart, R. Schumann, D. Zipoli e molte prime esecuzioni di opere contemporanee a lui dedicate. Incide per l'etichetta "Rainbow Classics".

 

Mario Caldonazzi Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all'estero con formazioni cameristiche del veneto e Trentino Alto Adige tra le quali l' "Ensemble Girolamo Frescobaldi" di cui è uno dei fondatori e con il quale svolge attività ininterrotta da ormai 30 anni. Allievo del M° Angelo Riggione, I^ tromba del Teatro la Fenice di Venezia, ente con il quale ha collaborato per diversi anni. Ha partecipato a centinaia di rassegne musicali nazionali ed internazionali. Organizza per conto del Comune un'importante rassegna sullo storico organo Bonatti 1708 di Civezzano che si sviluppo a cadenza mensile lungo tutto l'anno ed ospita importanti gruppi e solisti d'organo di fama internazionale. Ha al suo attivo numerose registrazioni.


Fabio Mattivi Diplomato al Conservatorio Bomporti di Trento con ill M° Resch, si è perfezionato con B. Slokar, R. Bobo e R. Migliardi, Già I trombone alla RAI di Milano, ha al suo attivo numerose collaborazioni orchestrali: Orchestra del Festival Musica Riva, Jungen Schweizer Philarmonie, Orchestra di Bolzano, Orchestra del Festival '900 di Trento e Accademia Filarmonica Trentina. Collabora tuttora con formazioni quali: Ensemble Frescobaldi, Ensemble Pro Musica, Südtiroler bläserensemble, Ensemble del laboratorio Nuova Musica di M. Valdambrini, oltre a dirigere alcuni gruppi strumentali, vocali e bandistici.


L'ensemble "GIROLAMO FRESCOBALDI" Fondato nel 1975, è costituito da musicisti impegnati da anni nello studio e nella diffusione di un repertorio che spazia dal tardo Rinascimento alla produzione contemporanea. Suoi intenti principali sono di restituire all'ascolto quel vasto repertorio di musiche scritte espressamente per ottoni e organo e di valorizzare questi strumenti in ambito cameristico. Per quanto riguarda la musica antica l'attenzione viene particolarmente indirizzata: a) alla scuola italiana con speciale riguardo alla scuola veneziana, alle opere dei musicisti attivi nella Basilica di S. Marco; b) alla scuola inglese, in particolare alla forma del "Voluntary "; c) alla letteratura tedesca recuperando pure quel vasto repertorio legato all'antica  professione degli "Stadtpfeifer" (suonatori di città). Accanto a questa letteratura il gruppo dispone di un programma originale di autori romantici e contemporanei. Nella sua ormai trentennale attività il gruppo ha effettuato più di 500 concerti partecipando a Festival, Rassegne Musicali ed effettuando tournées all'estero (Austria, Germania, Cecoslovacchia, Danimarca e Belgio) con lusinghieri consensi sia di pubblico che di critica. Ha inciso "Musiche per ottoni timpani e organo del Rinascimento e Barocco Europeo" e recentemente "Dal barocco di Haendel al romanticismo di Verdi e Wagner"


 

 

Organo a due tastiere di Francesco Zanin (1996)

 

Trasmissione meccanica sospesa, temperamento Tatini/Vallotti. Due manuali di 56 note (do1-sol5) e pedaliera diritta di 30 note (do1-fa3).

 

I Manuale

Principale 8, Ottava 4, Quintadecima 2, Decimanona 1 1/3, Vigesimaseconda 1, Mistura 2 file, Flauto a camino 8, Flauto tappato 4, Sesquialtera 2 file.

II Manuale

Principale in eco 8, Voce Umana 8, Bordone 8, lauto a camino 4, Flautop in XII 2 e 2/3, Quintadecima 2, Cembalo 2 file, Oboe (tremolo)

Pedale

Subbasso 16, Basso 8, Trombone 8.

Accessori

Unione I-Ped., unione II-Ped, unione II-I, cassa espressiva per II manuale.

INDIETRO