Home page

Chi siamo

Scuola di musica

Labor. internazionali

         Edizione 02

         Edizione 03

         Edizione 04

S. Giovanni

Concerti

Festival Altoliventino

Contatti

Link

   Guestbook

   Altre iniziative

   Photogallery

 

 

Associazione Culturale Altoliventina

XX SECOLO

con il patrocinio del comune di Brugnera

 

LABORATORIO DI

LIEDERISTICA

 

per cantanti e pianisti

con

Laura Antonaz

e

Alessandro Tenaglia

 

Brugnera, Villa Varda

21-24 agosto 2003

 

 

 

PROGRAMMA

Il seminario si rivolge a cantanti e pianisti, preferibilmente in duo già costituito; è comunque possibile l’iscrizione anche per singoli cantanti e singoli pianisti.

Per questa seconda edizione i docenti suggeriscono lo studio di 2 cicli completi di lieder, per poterli possibilmente eseguire nel concerto finale per intero: ognuno scelga qualche Lied per sè, ma abbia almeno una pallida idea di ascolto dei rimanenti.

 

Schumann:

Frauenliebe und -leben,op. 42: 8 Lieder su testi di A.von Chamisso, evidentemente rivolti alle signore

Liederkreis op. 39, 12 Lieder su testi di Eichendorff. Si trova in diverse tonalità

 

Un piccolo assaggio di Hugo Wolf, di cui ricorre quest'anno il centenario della morte:

Auch kleine Dinge

Verborgenheit

Anakreons Grab

Das verlassene Maegdlein

Mausfallen Spruechlein

Elfenlied

 

Inoltre si può attingere dai Lieder di Mozart e Schubert proposti lo scorso anno, e che allora non furono studiati e/o eseguiti

Oltre che lezioni singole di interpretazione, saranno offerte lezioni collettive di fonetica e dizione della lingua tedesca (Laura Antonaz), di introduzione storico – estetica alla cultura del Lied e  di analisi musicale e letteraria di alcuni Lieder particolarmente significativi (Alessandro Tenaglia).

A tutti gli iscritti si richiede di assistere anche alle lezioni dei loro colleghi e di partecipare alle lezioni collettive.

 

 

INSEGNANTI

 

LAURA  ANTONAZ ,  soprano, ha conseguito il diploma di canto presso il conservatorio ‘G.Tartini’ di Trieste.  Presso l’Università della sua città ha coltivato studi umanistici.

Il suo indirizzo interpretativo predilige la dimensione della vocalità barocca e cameristica. Ha approfondito lo studio del repertorio liederistico con il Continuum Musicale di Trieste, perfezionandosi con Ada ed Erik Werba. Nel 1988 ha vinto il concorso internazionale di Bardolino per cantanti di Lieder. Ha inciso Lieder di Schubert su liriche di Goethe.

Ha frequentato l’ Accademia di  musica antica di Innsbruck, studiando con Jessica Cash. Si è pergfezionata in canto barocco con Nigel Rogers,  Alan Curtis e Joshua Rifkin.  Ha frequentato la Händel-Akademie a Karlsruhe.

Nel 1992 ha vinto il concorso internazionale di canto barocco ‘G.B.Pergolesi’ di Roma.  Ha partecipato al seminario biennale sulla vocalità monteverdiana patrocinato dall’ As.Li.Co. per il teatro Ponchielli di Cremona.

Nel 1993 ha debuttato nel ruolo del primo genio nel ’Flauto magico’ di Mozart. e ha partecipato all’allestimento di Singspiele e operette in un atto, tra cui ‘Abu Hassan’ di C.M.von Weber e ‘Monsieur Choufleuri’ di J. Offenbach.Nel 1997  ha vinto il concorso della Società dell’Opera Buffa  ed ha interpretato   ‘La cantata e disfida di don Trastullo’ di Jommelli  e ‘La frascatana’ di Paisiello. Nel 1998 ha partecipato all’allestimento dell’ Orione di F.Cavalli alla Fenice.

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con vari gruppi vocali e strumentali, tra cui l’ Orchestra Barocca ‘Tiepolo’, l’ Athestis Chorus, l’Accademia di S.Rocco di Venezia-Venice Baroque Orchestra, la Radio della Svizzera Italiana (Lugano), l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. E’ ospite di prestigiose società concertistiche, quali la Sagra Musicale Umbra, il Festival delle Nazioni, Settembre Musica (To), la Sagra Musicale Malatestiana, il Festival di Musica Antica di Budapest, di Birmingham, ‘Music for the Stage’ a Londra.

Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive in Italia, Francia, Ungheria, Slovenia, Israele. Incisioni discografiche per Carrara, La Bottega Discantica, Rivo Alto, Tactus, Nuova Era.

 

ALESSANDRO TENAGLIA si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di  Pescara, studiando con  Isabella Crisante. Si è laureato in Filosofia con lode presso l'Università di Chieti e Diplomato alla Scuola Superiore di Musicologia e Pedagogia musicale di Fermo-Un. di Macerata.

Ha approfondito la sua preparazione musicale e pianistica studiando regolarmente sotto la guida di Luciano Cerroni. Ha frequentato vari corsi di interpretazione e di perfezionamento tenuti da Dario De Rosa, Gerard Wyss, Carlo Chiarappa, Marcel Couraud, Malcolm King.

Ha suonato in molte delle principali città italiane dedicandosi prevalentemente al repertorio cameristico ed al repertorio liederistico, di cui è appassionato cultore. Si dedica anche al repertorio solistico, nella forma del recital o integrando pagine per pianoforte solo in programmi a tema con la collaborazione di altri musicisti.

Ha inciso per "Velut Luna" un CD contenente i Valses Nobles  e i Valses Sentimentales di Schubert eseguiti sul suo Tafelklavier del 1830, e i Valses Nobles et Sentimentales di Ravel eseguiti su un pianoforte Gran Coda “Borgato”; inoltre, un cd dedicato ai Lieder di Fanny Mendelssohn, con il mezzosoprano Bianca Simone.

Ha pubblicato per  "Diastema" un romanzo-saggio dal titolo "La voce di Mignon - viaggi nel canto tra Goethe e Schubert", completato da un CD con l’integrale dei Lieder per Mignon scritti da Schubert, Zelter e Reichardt interpretati da Laura Antonaz e da lui stesso al fortepiano.

Dal 1997 si dedica al repertorio classico e protoromantico eseguito su fortepiano. Dal 1992 si dedica anche alla pittura; ha tenuto delle mostre personali a Vicenza, Trieste e Padova.

E’ docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso.

  

 

INFORMAZIONI

 

Il seminario si terrà a Brugnera, in Villa Varda, dal 21 al 24 agosto. E’ previsto un concerto finale.

 

Costo: 160 €

 

C’è possibilità di alloggio (fino a un massimo di 8 persone) presso un edificio annesso alla villa in alternativa presso edifici scolastici. E’ richiesto in questo caso un contributo di 20 €.

 

Il seminario si svolgerà solo in presenza di almeno 14 iscritti effettivi.

 

 

Scheda d'iscrizione

 

   

Home page  Chi siamo  |  Scuola di musica  |  Laboratori internazionali  |  San Giovanni  |  Concerti  | Photogallery Contatti  |  Link