Bazar degli strambi
La Compagnia Teatrale “Il Bazar degli Strambi”
Fondata nel 2008, la compagnia teatrale Il Bazar degli Strambi nasce da un laboratorio propedeutico che ha dato vita al suo primo spettacolo: Meraviglia nel paese delle alici. Da allora, il gruppo si è distinto per la sua creatività e il desiderio di sperimentare generi e linguaggi diversi.
La compagnia fa parte dell’Associazione Culturale Altoliventina ApS di Prata di Pordenone ed è regolarmente iscritta alla FITA e alla FITA/UILT FVG.
Negli anni ha portato in scena numerosi spettacoli, tra cui:
- Visita di condoglianze di Achille Campanile
- La palla al piede di Georges Feydeau
- Le donne al parlamento di Aristofane
- Il club delle mele verdi
- La Capra Gramigna, una favola russa tradotta da Daria Sadovskaia
Con la regia di Enzo Samaritani e Maria Grazia Di Donato, il gruppo ha presentato Ti presento Papà di Giuseppe Della Misericordia, una brillante commedia finalista al Gran Premio FITA FVG 2019, dove è stato anche assegnato il premio per la miglior attrice caratterista.
Attualmente, la compagnia è impegnata nella nuova produzione Tutti matti per la scuola, una commedia brillante sempre diretta da Samaritani e Di Donato.
In cartellone

TUTTI MATTI PER LA SCUOLA
“Tutti matti per la scuola” è la rappresentazione grottesca della quotidianità dove “la scuola è tutto un casino”. Nonostante l’evoluzione delle strutture, delle regole, dei metodi, gli aggiornamenti del corpo docenti, il rinnovo delle generazioni studentesche… la scuola resta una gabbia di matti!
Non si poteva trovare luogo migliore di un palcoscenico per creare situazioni spassose di cui ridere e momenti di riflessione, anche se la funzione della satira è far meditare lo spettatore che sicuramente si è trovato, almeno una volta, di fronte a situazioni simili. Paternali, invidie, gelosie, vendette, inciuci, varie ed eventuali sono i “punti all’ordine del giorno” che, alla fine, si condensano nell’immancabile finale a sorpresa!
Regia: Maria Grazia Di Donato & Enzo Samaritani
TI PRESENTO PAPA’
La storia è intrigante, in un susseguirsi di equivoci, modi di dire e situazioni assurde in una storia che ha inizio con un incontro casuale ed imbarazzante. Ed è da qui, infatti, che nascono malintesi, finzioni e pregiudizi che ruotano intorno a dei segreti. Il messaggio, tra bugie, clandestinità e provocazioni, non vuol dare un giudizio sulla vita degli altri perché tutti in qualche modo abbiamo uno scheletro nell’armadio: tutti siamo fragili e vulnerabili. Fortunatamente, però, la possibilità di cambiare c’è ed è possibile migliorare il proprio destino e quello di chi si ama.
Con la regia di Enzo Samaritani e Maria Grazia Di Donato, il Bazar degli Strambi mette in scena una rappresentazione teatrale che vi farà trascorrere una piacevole serata all’insegna della spensieratezza e, perché no, con qualche piccola riflessione …
Regia: Enzo Samaritani e Maria Grazia Di Donato

PER INFO E CONTATTI:
Osvaldo Nardin
T. +39 346 3642650
M. osvaldonardin46@gmail.com








