CALIGO – Mostra fotografica 2/3 – 9/10 Marzo – Polcenigo

caligo_mostra_fotografica

 

CALIGO
Mostra a cura del Circolo Fotografico “Riflessi”
Direttore Artistico Pierpaolo Mittica

INAUGURAZIONE / SABATO 2 MARZO 2019
ORE 11.00 / CHIESA DI SAN ROCCO – POLCENIGO (PN)

Intervento musicale di Sofia Masut, Arpa e Maria Lincetto, Flauto


CALIGO, il nuovo viaggio per immagini a cura del Circolo Fotografico “Riflessi” di Prata di Pordenone
con la direzione artistica del fotografo di fama internazionale Pierpaolo Mittica

Il nostro inizio è stato “Case sparse”, mostra dedicata ai luoghi abbandonati, luoghi di raccolta, luoghi coperti, case appunto, icone di un ambiente accogliente, familiare, dove si mescolavano affetti e fatiche in una vita non facile e per niente generosa.
Un luogo dove il “pasto caldo” da condividere, seppur poco, era prezioso, sicuramente più… prezioso di oggi, abituati all’abbondanza, al troppo, al tutto subito, immediato…
Un ambiente povero e una vita semplice.
La visione melanconica e romantica di “Case sparse” è stata drasticamente abbattuta dal consumismo, dal soddisfacimento immediato, anche di ciò che è superfluo.

Il consumismo è un concetto entrato a far parte della nostra società in senso dispregiativo, il pensiero filosofico si è molto affaccendato intorno a questo termine e filosofi del calibro di Herbert Marcuse hanno preso una posizione molto chiara sostenendo che l’aumentato tenore di vita “è viziato dal controllo che invade tutta la vita” (cit. Herbert Marcuse, Eros e civiltà, 1955).
Negli stessi anni, Pier Paolo Pasolini ci avvisa che la società dei consumi sta distruggendo e soppiantando, con rapida ed inosservata violenza, la secolare civiltà contadina.

Questo il filo conduttore che lega le due mostre organizzate dal Circolo fotografico “Riflessi”.
L’oggi, con i luoghi “non luoghi”, dove il valore della vita acquista nuovi significati, non necessariamente peggiori, ma sicuramente diversi, non vuoti, ma neanche più ricchi; valori molto più difficili da riconoscere, da rintracciare, da vivere, in questa società, che ha fatto del consumo e dell’abuso il suo motivo principale di sopravvivenza.
Riprendendo temi cari alla Pop Art, corrente artistica nata fra gli anni ’50 e ’60 del Novecento, che vuole rappresentare l’uomo come consumatore, mutando lo stesso concetto di arte, quindi non più espressione dell’interiorità e della ricerca spirituale, ma essa stessa merce di consumo.

Il punto di vista, invece, è quello tipico di Edward Hopper, artista statunitense della prima metà del secolo scorso, di forte matrice voyeuristica. Lo spettatore, come sostiene il curatore delle sue mostre Carter Foster, diventa “un pedone che osserva la gente”.
Partendo da questi argomenti si sviluppa il ragionamento del Circolo fotografico “Riflessi” che é lieto di presentare la mostra dal titolo “Caligo”, termine che ben rimanda a quell’atmosfera di smarrimento, di offuscamento, di perdita del senso della realtà, come sospesi in un luogo privo di appoggi, perché è questo che crea la vorticosa catena del consumismo.


 

La mostra si terrà presso la Chiesa di San Rocco di Polcenigo – (PN)
Indirizzo:
Via S. Rocco, 25, 33070 Polcenigo PN
https://goo.gl/maps/5q9JTKaxWyu

giorni e orari di apertura: 
– Sabato 2 marzo (inaugurazione ore 11.00)
– Domenica 3 marzo
– Sabato 9 marzo
– Domenica 10 marzo

orari:
sabato 9 marzo: dalle 10.00 alle 14.00
domeniche: dalle 10.00 alle 15.00


con il patrocinio di:

Comune di Polcenigo

in collaborazione con:
Pro Giais
Circolo ACLI Terra che Sorride

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>